Associazione

Cos'è la Via Equestre Toscana

La Via Equestre Toscana è un'associazione che realizza il sogno di tutti gli appassionati di turismo equestre e vacanze a cavallo in Toscana. Si rivolge a chi ama le passeggiate nella natura lungo le ippovie nella campagna toscana e agli amanti del trekking a cavallo.

Nata inizialmente per far scoprire la fitta rete di sentieri, di strade bianche e di antichi tratturi che percorre tutta la Maremma Grossetana, la Via Equestre Toscana offre oggi a tutti gli amanti delle eco vacanze a cavallo - le più vere vacanze ecologiche - la possibilità di esplorare i più begli angoli di Toscana mettendo a disposizione la sentieristica della Toscana da scoprire a cavallo, dal Mugello alla Lucchesia, dal Casentino al Senese alla Maremma. Molte sono le aree della Toscana da scoprire al galoppo di splendidi cavalli maremmani: dalle Alpi Apuane alle colline dell'Argentario ricoperte di fitta macchia Mediterranea, dalle spiagge della costa tirrenica alle pinete del litorale Toscano, dai boschi del Monte Amiata a quelli del Parco dell'Uccellina. La Via Equestre Toscana vuole promuovere un modo ecologico e antico di ammirare paesaggi di insolita bellezza, dove non è difficile neppure incontrare animali selvatici tipici della regione, quali cinghiali, caprioli, istrici, per un Turismo Equestre completo di tutto dall’arte alla tavola.

Se avete un'azienda o un'attività legata al mondo dell'Equiturismo, Turismo Equestre o non direttamente, desiderate contribuire alle iniziative della Via Equestre Toscana, contattateci oggi stesso per conoscere le modalità di inserimento promozionale del vostro Centro Ippico, Az. Agrituristica in questo contesto meraviglioso e particolare del mondo del cavallo in Toscana, Grazie!