Trekking

I Trekking proposti dall'associazione

I trekking proposti dalla Via Equestre Toscana sono organizzati da centri ippici e aziende agrituristiche associati che promuovono il turismo equestre. (La Via Equestre Toscana propone e non è responsabile dell'organizzazione dei trekking, che sono di sola esclusiva competenza e responsabilità del Centro Ippico o Az.da Agrituristica che li organizza).

Comunque

La Via Equestre Toscana è attenta, controlla le strutture, cavalli e tecnici equestri, perché possano garantire sempre un servizio migliore ed accurato.

Le aziende associate sono in grado di soddisfare un'ampia tipologia di richieste: percorsi panoramici e di interesse storico-artistico a cavallo, passeggiate a tema culturale, vacanze a cavallo all'insegna del relax e dell'avventura nella natura della campagna Toscana, itinerari a cavallo alla scoperta di usi e costumi locali che rendono unica ogni provincia Toscana. In particolare, nel Grossetano, le aziende promuovono la scoperta dell'affascinante mondo dei Butteri Maremmani, con il loro abbigliamento tradizionale mentre sui loro cavalli controllano le inconfondibili mandrie di vacche maremmane nei grandi piani coperti di girasoli.

Tra i tanti trekking a cavallo proposti dalla Via Equestre Toscana, di grande interesse sono quelli che ripercorreranno antiche strade Etrusche tra cerri, lecci, foreste di rovere, attraverso villaggi medievali e necropoli Etrusche.

Le aziende associate alla Via Equestre Toscana offrono escursioni di varia durata, da poche ore a più giorni, e prevedono sempre la presenza di Accompagnatori, Guide, Guide Regionali Toscana e Tecnici di Campagna.