News

TREKKING IN TRENTINO

Pubblicato il Tuesday 10 July 2012

Tenuta "Il Prato" Poggioferro di Scansano

PROGRAMMA TREKKING IN TRENTINO 24-25-26-27-28-29-30 LUGLIO 2012

Martedì 24 Luglio

Arrivo in giornata nella scuderia ?Gd Farm Pinè? a Baselga di Pinè: qui i prati e boschi, i laghi di Serraia attribuiscono a Baselga un importante valore ambientale. Ma non solo la natura, anche la ricchezza culturale del borgo è notevole. Oltre al famoso Santuario Mariano di Montagnaga, sul territorio comunale sorgono case e chiese di particolare interesse artistico.
All?arrivo i cavalli saranno messi nei box, ed in serata ci recheremo in un locale tipico Trentino per la cena. Il pernotto sarà fatto nelle tende, precedentemente montate dal nostro staff presso il centro ippico. Per i cavalli, sono disponibili 20 box.

Mercoledì 25 Luglio

Al risveglio si prepareranno i cavalli. La colazione sarà fatta sul Lago della Serraia, principale attrattiva turistica del comune: d'estate sono moltissimi i turisti che passeggiano lungo la riva, mentre è consuetudine d'inverno, pattinare sulla superficie ghiacciata o praticare lo sci da fondo lungo la riva. Successivamente si partirà per la traversata della Valle dei Mocheni, un vero e proprio gioiello incastonato tra verdi pascoli e fitti boschi, ricchezza principale della valle. Passeremo per Palù del Fersina (a soli 5 km da qui, c?è la miniera museo Graub va Hardimbl, coltivata già nel 1500 e fino al secolo scorso. La Valle del Fersina è conosciuta infatti fin dalla preistoria per i giacimenti minerari e per le relative attività fusorie), Fierozzo e Roveda. Il pranzo sarà effettuato in una baita tipica del Trentino (sosta di circa 1,5 ore), successivamente si proseguirà per le montagne di Valbella e Monte Fravort (2300 mt) con arrivo a Maso Rincher in Loc. Pozze di Roncegno (il percorso effettuato a cavallo sarà di circa 8 ore). La cena ed il pernotto saranno in un agriturismo al Maso Rincher. Per i cavalli, sono disponibili 8 poste.

Giovedì 26 Luglio

Colazione in agriturismo, preparazione cavalli e partenza ore 8.30 per Musiera, effettuando un percorso di circa 8 ore. Lungo il nostro percorso troveremo fiumi con acqua di sorgente, per potersi dissetare dopo la lunga traversata. Pranzo al sacco, poiché i sentieri sono percorribili solo a piedi o a cavallo (sosta di circa 1,5 ore). Passeremo per la Val Calamento (valle alpina laterale della Valsugana, e percorsa per tutto la sua lunghezza dal Torrente Maso. La valle si inoltra in direzione nord-ovest tra versanti coperti da fitti boschi di latifoglie e conifere; a quote maggiori la vegetazione diventa meno fitta e lascia il posto a qualche larice, pini mughi e qualche cirmolo), fino ad arrivare a Musiera in serata. Cena e pernotto alla struttura ?Ruscoletta? (situata nel Passo del Calamento). Per i cavalli, sono disponibili 9 poste.

                        Venerdì 27 Luglio

Colazione e preparazione cavalli.

     Partenza ore 9 verso Malga Conseria; attraverseremo la Val

Campelle (percorso di 4 ore circa), famosa per i numerosi sentieri che si arrampicano sui dolci pendii circostanti, passando dal Passo 5 croci alle cime più alte. Punto di partenza per facili passeggiate e per trekking impegnativi; queste zone conservano ancora la testimonianza di atroci vicende belliche che videro schierati da una parte gli italiani e dall'altra gli austriaci. Arrivo nel primo pomeriggio, dove troveremo un pranzo a buffet. Il pomeriggio sarà disponibile per effettuare giri nei dintorni oppure semplicemente per riposarsi.
Cena e pernotto in Malga. Per i cavalli, sono disponibili 10 poste ed una stalla.

Sabato 28 Luglio

Colazione in Malga. Preparazione cavalli e partenza verso Ziano di Fiemme, passando per il passo Sadole (percorso di circa 8 ore). Poiché i sentieri sono percorribili solo a piedi o a cavallo, il pranzo sarà al sacco. Arrivo in serata a Ziano di Fiemme. Cena e pernotto in una struttura agrituristica. Per i cavalli, sono disponibili 10 poste e 4 box.

Domenica 29 Luglio

Colazione al centro ippico. Preparazione cavalli, partenza ore 8.30 da Ziano di Fiemme verso Canal San Bovo, passando per la Valle del Vanoi (circondata da numerose vette della catena del Lagorai e dal massiccio di Cima d'Asta, deve il suo nome al torrente che la percorre, il Vanoi, principale affluente del Cismon). Pranzo a buffet. Ritorno al centro ippico ?Gd Farm Pinè? con gli appositi mezzi di trasporto (camion per i cavalli, macchine e pullman per i cavalieri). Grande cena di addio a base di grigliata, animata da musica dal vivo.

Lunedì 30 Luglio Partenza per il ritorno a casa di cavalli e cavalieri

COSA PORTARE:

? Sacco a pelo per il pernotto in tenda ? Cappotto impermeabile per il cavallo ? Bisaccia per il pranzo al sacco ? Indumenti adeguati per montare a cavallo ? Giacca a vento in caso di pioggia

Tenuta "Il Prato" Poggioferro di Scansano (Grosseto)

Tel. 347/4460786 Mario Paoli
342/5952537 Stefania/Laura 340/9717700 Mariarosa